Turismo in Calabria

Lorica sul Lago Arvo

Lorica sul Lago Arvo

"Lorica sul Lago Arvo, meta delle vacanze invernali in Calabria, è piacevole in ogni periodo per le bellezze naturalistiche, nel cuore del Parco Nazionale della Sila."

Lorica - un piccolo villaggio nel Parco Nazionale della Sila - sul Lago Arvo

Lorica è un piccolo villaggio di montagna in Calabria, sul Lago Arvo, nella Sila Grande, in provincia di Cosenza, dislocato sul territorio di 3 diversi comuni, San Giovanni in Fiore, Pedace e Serra Pedace, a 1315 metri s.l.m... La prima meta giunti a Lorica è il lungolago, si tratta di uno scrigno di pura bellezza, il lago è incastonato come una gemma preziosa tra due monti molto importanti della Calabria, Botte Donato, che ospita gli impianti di risalita e le piste da sci che per la loro particolare posizione all’ombra possono essere tenute aperte per più di 4 mesi all’anno, e dal lato opposto il Montenero. Sono i paesaggi a colpirci prima di ogni altra cosa, le mattine d’estate, il vapore acqueo si innalza dal lago verso il cielo e crea una aurea magica, di mistero e straordinaria bellezza. In primavera i colori della natura sono più accesi che mai, il prato si colora di lilla e di giallo oltre che di quel verde brillante, tipico della stagione primaverile.

A Lorica solo nel secolo scorso si è avuto il primo insediamento urbano, in seguito alla creazione del lago con la costruzione della diga, e con le piste da sci e gli impianti di risalita. Il villaggio è diventato subito una delle mete turistiche calabresi più rinomate, ed insieme alla vicina Camigliatello Silano, una delle mete di montagna più importanti di tutto il meridione d'Italia, attirando ogni anno migliaia di turisti, provenienti soprattutto dalle Regioni del Sud. Si è cercato di sviluppare nel villaggio una sorta di turismo di massa, ma dopo l’inizio entusiasmante, il progetto di turismo di massa non ha avuto grande successo, e grazie a questo Lorica risulta oggi essere un caratteristico e apprezzato villaggio rustico di montagna, senza una eccessiva urbanizzazione che consente di vivere appieno tutta la naturale bellezza del luogo. Questa caratteristica ha attirato diversi turisti stranieri che hanno trovato a Lorica un luogo ancora fortemente impiantato in una atmosfera di intimità con la natura selvaggia, e qui hanno acquistato alcune delle case tipiche in legno che per molti anni sono rimaste chiuse e che finalmente hanno ritrovato vita.

Negli ultimi anni è stato rinvenuto nel territorio di Lorica un importantissimo sito archeologico del Paleolitico inferiore che è ancora nel corso di indagini. Un elemento in più, assieme all’artigianato, ai prodotti tipici, alla coltivazione della patata silana e la produzione del caciocavallo della Sila, che assieme alle manifestazioni culturali, che si svolgono nel periodo festivo: “Transumanze-SilaInFesta”, festival di musica; “Incontri silani”, festival di filosofia e letteratura, rendono ancora più piacevole la visita a Lorica, tra le bellezze naturali, che sia in inverno che in estate, sono in grado di offrire dei paesaggi unici che faranno da sfondo per una vacanza rilassante e rigenerante.

D’inverno la neve diventa la regina dei boschi, ricopre la natura in ogni suo angolo, ricoprendo tutto di un soffice manto bianco, veste gli abeti e i pini larici di una coltre bianca e lì in mezzo risalta più che mai la bellezza del lago. In località Cavaliere, a 1405 m, parte la cestovia che porta a 1928 m. sulla cima del monte Botte Donato, sul cui versante sono state ricavate le piste da sci che per la loro particolare posizione consentono di avere neve per ben 5 mesi all’anno, ma lo sci di fondo rimane l’unica possibilità nel caso di impianti chiusi come è attualmente per il fatto che le autorizzazioni tecniche risultano scadute, un vero peccato non procedere con le opere di ammodernamento necessarie, per consentire di vivere Lorica come merita. Tra le altre opportunità di Lorica vi è la pista da bob artificiale lunga 1000 m e la pesca sportiva della trota nei laghetti artificiali, bisogna andare a Lorica per rimanerne affascinati.

Video ai Laghi in Sila
Cliccare sull'immagine per ingrandirla
Arrivando dalla SS 108 al Villaggio Lorica sul Lago Arvo Abitazioni di Lorica sulla strada La strada statale 108 che attraversa Lorica Il Lago Zrvo incastonato tra le Montagne Il Lago artificiale Arvo a Lorica
Nei Dintorni...
A Circa 0 Km Il Parco Nazionale della Sila
A Circa 0 Km I Laghi in Calabria
A Circa 40 Km Cosenza
Come Arrivare...

Visualizzazione ingrandita della mappa
Utilità...
Disclaimer Registra Struttura Contatti
Privacy Accesso Clienti Segnala Evento
Copyright
Emphasis - P.Iva - 03953860792