Turismo in Calabria

Le Castella a Isola di Capo Rizzuto

Le Castella a Isola di Capo Rizzuto

"Il Castello Aragonese, in località Le Castella di Isola Capo Rizzuto, è quasi interamente circondato dal mare, costruito su una sottile striscia di terra. "

Nota località balneare in Calabria, Le Castella, il cui nome deriva dalla presenza del Castello Aragonese caratteristico per essere circondata quasi interamente dal Mare Ionio.

Nel comune di Isola di Capo Rizzuto, si trova un angolo millenario, la frazione di Le Castella. Ciò che più ci attira arrivando qui è l’imponente fortezza aragonese tra le cui mura si sono intrecciati gloria, sventura e storia, rendendo questo luogo tanto affascinante quanto misterioso, così com’ è circondata dal mistero la presenza, attestata fino al '500, di due o tre isolotti nelle vicinanze, in uno dei quali, denominato Ogigia, la ninfa Calypso, cantata da Omero nell’Odissea, avrebbe trattenuto Ulisse. Il castello di Le Castella, dalla forma irregolare, appare proteso su di una piccola penisola sul mare, dove appare in tutta la sua imponenza a dominare su tutta la baia, meta molto apprezzata di vacanza.

Il Castello è raggiungibile attraverso una sottile lingua di terra, in uno scenario fiabesco, tra i colori vivaci del giorno, e i toni soffusi delle luci nella notte.

Il nome al plurale “Le Castella”, è dovuto all’esistenza di alcuni castelli poi scomparsi lungo la costa, pare che ce ne erano altri anche sugli isolotti poi scomparsi.

La costruzione attuale di Le Castella risale al XV° secolo quando qui gli aragonesi costruirono le attuali mura del castello, su una fortificazione già esistente, ne è un esempio la torre cilindrica che svetta centralmente all'interno della fortezza, di chiara derivazione angioina. Pagando un piccolo prezzo per entrare nel Castello si può girare liberamente all’interno, si può godere del fantastico panorama dei diversi livelli della torre angioina, si arriva in cima salendo una splendida scala in pietra che collega i tre piani.

In mare, nell’area adiacente, al Castello sono stati rinvenuti blocchi di pietra di età greca (VI-III secolo a.C.), gli stessi usati per la costruzione delle colonne del Tempio di Hera Lacinia, posto sul promontorio di Capo Colonna, situato nelle vicinanze.

Le particolari condizioni della costa in questo tratto di mare, dove si sono avuti notevoli ritrovamenti archeologici, e dove innumerevoli sono i tesori ancora sommersi, in un mare cristallino, dove i bassi fondali permettono una ricca e particolare flora in grado di attirare numerose specie faunistiche, rendono tutta questa area di notevole interesse e valore storico e ambientale e per tale motivo rientra e ne è anche il simbolo dell’Area Marina Protetta di Capo Rizzuto.

La fortezza delle Castella oggi è la testimonianza di un passato che ha visto l’avvicendarsi di diversi popoli, forse il più antico quello greco come ci testimonia il famoso “muro greco” ben visibile sul lato meridionale del castello, ma è anche il centro nevralgico di un imponente progetto di tutela e salvaguardia dell’ambiente marino e della costa.

Da qui è possibile partire per fantastiche gite in barca su imbarcazioni dal fondo trasparente completamente sommerso dall’acqua, per così godere della bellezza dei fondali circostanti, popolati da numerose specie di pesci. Altre località molto belle ci sono nelle vicinanze, le diversi torri sparse sulla costa, Torre Vecchia, Torre Scifo, Torre Nao a Capo Colonna, lo scrigno dei grandi tesori, la colonna greca del Tempio di Hera Lacinia, i resti di epoca romana, la Chiesetta della Madonna Greca, e molto altro ancora da scoprire a Isola di Capo Rizzuto e dintorni, dove alla cultura, e alla bellezza paesaggistica si aggiunge un mare fantastico, con tante spiagge molto belle, per avere ogni giorno una spiaggia diversa da scoprire e vivere in totale relax.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla
Il Castello Aragonese Veduta dal Castello Le mura laterali del Castello Una veduta sul mare, lungo la via che porta al Castello La spiaggia di Le Castella
Nei Dintorni...
A Circa 1 Km Isola di Capo Rizzuto Riserva Marina
A Circa 25 Km Parco Archeologico di Capo Colonna
A Circa 39 Km Santa Severina
Come Arrivare...

Visualizzazione ingrandita della mappa
Utilità...
Disclaimer Registra Struttura Contatti
Privacy Accesso Clienti Segnala Evento
Copyright