Turismo in Calabria

Taverna Vacanza tra Arte e Natura - Mattia Preti e i Boschi

Taverna Vacanza tra Arte e Natura - Mattia Preti e i Boschi

"Taverna, incastonata nel polmone verde della Sila, è la città del grande pittore calabrese Mattia Preti. Vacanze a Taverna tra arte e natura."

Taverna, la città di Mattia Preti, è un importante centro artistico in Calabria, immerso tra le montagne del Parco Nazionale della Sila.

Taverna è un piccolo comune nel catanzarese, immerso nella bellezza dell’altopiano silano. Le origini di Taverna sono da ricercare in epoche lontane, alcune tesi portano a ritenere che Taverna sia l’antica Trischene, fondata ai tempi della dominazione greca in Calabria. Dopo diverse distruzioni la popolazione si spostò nell'attuale quartiere Santa Maria, dove fondò l'odierna cittadina di Taverna, situata tra due torrenti, in una posizione di naturale bellezza, immersa tra i boschi della Sila Piccola, su dei gradoni, in grado di offrire una vista spettacolare sulla valle e sulle cime che si innalzano tutto intorno.

Taverna ha vissuto tra il XVI e il XVII un periodo di forte splendore, resosi protagonista di un notevole sviluppo culturale, sociale, ed economico, e ne conserva tutti gli aspetti. Taverna è oggi città d’arte, è la città di Mattia Preti, qui nacque nel 1613, il Cavaliere Calabrese, il più grande pittore calabrese, di fama mondiale. Mattia Preti dipinse nella sua vita numerose opere di notevole pregio artistico a carattere religioso e di avvicinamento a Dio, sparse per il mondo.

Arrivando a Taverna, si può lasciare l'auto sulla Piazza del Popolo e procedere a piedi per il bel borgo, subito affacciata sulla piazza, la chiesa di San Domenico, ricostruita tra il 1670 e il 1680 in stile barocco con all'interno il particolare del soffitto a cassettoni in legno del XVIII secolo, e undici oli su tela del Mattia Preti, annesso alla chiesa ha sede il museo civico, collocato nel Cenobio dei Padri Domenicani risalente al XV secolo, che merita di certo una visita dettagliata. Dalla piazza è possibile ammirare il paesaggio sulla valle, una cornice naturale di straordinaria bellezza, con accanto la statua di Mattia Preti e quella raffigurante “La Primavera” di Ercole Drei, un corpo di donna con in mano una rondine. Poco più sopra c’è la chiesa di Santa Barbara, la prima costruzione risale al 1427, custodisce all'interno altre opere del Mattia Preti. Ci sono altre chiese interessanti a Taverna tra cui la chiesa di Santa Maria Maggiore e quella di San Nicola risalente alla prima metà del ‘400 e quella di San Martino.

Taverna è un connubio perfetto tra arte, cultura e natura, il comune di Taverna si estende infatti su una vasta area del Parco Nazionale della Sila Piccola, un importante patrimonio ambientale e naturalistico nazionale. Molti sono i punti naturalistici da visitare a Taverna, i Villaggi creati all'interno del parco, con le tipiche casette in legno, perfettamente incastonate nella tipica vegetazione silana. A piedi è possibile addentrarsi attraverso i tanti sentieri segnalati dalle autorità forestali alla ricerca di emozionanti avventure tra la flora e la fauna dell’altopiano silano, all'ombra dei pini altissimi. Molto interessante è la passeggiata per le vie del Centro Visite Monaco, il piccolo museo della fauna locale, ma troverete anche i daini nel loro recinto, gufi, e tanti animali in libertà, se il periodo è quello giusto abbondanti sono i funghi porcini, molto buona è anche la patata silana. Presso il Villaggio Cutura l’ ultima domenica di ottobre si organizza la sagra della salsiccia e della patata silana che attira migliaia di visitatori, il 27 agosto invece si porta in processione al Villaggio Mancuso la statua della “Madonna della Neve”, molto piacevole la visita al Villaggio Racise, con interessanti itinerari naturalistici, tra la pace e i colori della natura, sempre nel territorio di Taverna ricadono in parte e sponde del lago Ampollino, uno dei tre laghi artificiali della Sila che regalano piacevoli momenti di relax immersi nella natura selvaggia e suggestiva..

Altre immagini del Comune di Taverna
Cliccare sull'immagine per ingrandirla
Chiesa di S.domenico  e statua di Mattia Preti a Taverna La primavera statua di Ercole Drei a Taverna Taverna vista da lontano Chiesa di Santa Maria Maggiore a Taverna Casa di Montagna neò Parco Nazionale della Sila comune di Taverna
Nei Dintorni...
A Circa 1 Km Il Parco Nazionale della Sila
A Circa 44 Km Abbazia di Santa Maria del Corazzo
A Circa 34 Km Tiriolo
Come Arrivare...

Visualizzazione ingrandita della mappa
Utilità...
Disclaimer Registra Struttura Contatti
Privacy Accesso Clienti Segnala Evento
Copyright