Turismo in Calabria

Parghelia - Vacanze al Mare in Calabria

Parghelia - Vacanze al Mare in Calabria

"Vacanze al mare in Calabria a Parghelia, in provincia di Vibo Valentia, tra Tropea e Zambrone, zona a forte vocazione turistica con villaggi, hotel."

Parghelia - Sulla Costa deli Dei - Tra Tropea e Zambrone - Importante meta di Vacanze al Mare in Calabria ma non bisogna dimenticare la devozione dei paesani alla Madonna di Porto Salvo.

Parghelia è un piccolo comune calabrese in provincia di Vibo Valentia, confina a sud con la bellissima Tropea la perla del Tirreno e a nord con le belle spiagge di Zambrone, la sua posizione, in uno dei tratti di costa, definito Costa degli Dei, più bello del Mediterraneo, rende Parghelia una meta apprezzata dai turisti, data anche la vicinanza a località tanto belle come Tropea ma anche Ricadi con le sue bellissime località come Capo Vaticano, Santa Domenica, la baia di Riaci. Parghelia è molto apprezzata per il suo bel mare, acque cristalline bagnano la costa fatta di spiagge ampie ricoperte di sabbia fine e non mancano gli angoli suggestivi, dalle piccole baie alla scogliera della Pizzuta dove si alza maestoso lo scoglio del Palombaro, simbolo di Parghelia. Si può osservare la Pizzuta anche da uno dei tanti affacci di Tropea, durante la passeggiata per il centro, o arrivare direttamente in una delle spiagge di Parghelia quella di Michelino, Vardano e La Grazia, dove i colori del mare in questo tratto sono così belli ed invitanti che sarà un piacere arrivare sul bagnasciuga a godersi una bella giornata al mare in totale relax assaporando il gusto dell’estate, con tutto il comfort di attrezzate strutture ricettive in grado di accogliere ogni tipo di vacanziere.

Parghelia è un comune piccolo, con poco più di 1300 abitanti. Tutto l’abitato andò distrutto durante il devastante terremoto del 1905, e fu ricostruito dopo tale catastrofico evento, ad eccezione di un’unica costruzione che si salvò. Si tratta di una costruzione religiosa, la chiesa dedicata alla Madonna di PortoSalvo, Protettrice dei marinai della zona e patrona della città. Si tratta di una costruzione antica, è infatti uno dei più antichi esempi di architettura neoclassica in Calabria. Il periodo di costruzione del Santuario è da attribuirsi alla metà del Settecento. La facciata presenta uno stile architettonico di vario ordine, con in cima all’ultimo dei tre livelli un rosone, e al primo livello un unico portone centrale, sul fianco attaccato alla struttura si innalza un bellissimo campanile decorato. L’interno è fastoso, possiamo ammirare una balaustra in stile barocco, decori e dipinti pregevoli della scuola napoletana. Sull’altare maggiore in marmi policromi vi è il quadro della Madonna di Portosalvo, lo stesso quadro che secondo i racconti dei locali fu misteriosamente restituito dal mare nel tardo ‘500, periodo in cui il Mediterraneo era infestato dai pirati turchi, e che proprio grazie all’aiuto divino della Madonna rappresentata in quella iconografia i cittadini di Parghelia respinsero gli attacchi dei pirati. Ogni anno Parghelia festeggia la Madonna di Portosalvo, i festeggiamenti raggiungono il culmine la seconda domenica di agosto con la tradizionale processione per le vie del paese del Sacro Quadro della Madonna. Il santuario è divenuto nel tempo meta di pellegrinaggio dei devoti della Madonna di Portosalvo.

Il Patrono del Paese è Sant’Andrea, più moderna è la chiesa a lui dedicata, si festeggia il 29 e 30 novembre, in tale occasione si svolge il lancio delle castagne dal campanile della Chiesa di Sant’Andrea, un rito antico, che come da tradizione si ripete ogni anno. Il significato che si dà a questa rito di epoca antica è legato all'usanza della nobiltà feudale di quei tempi, di distribuire, nei giorni di festa, ai poveri del paese e ai tanti viandanti che si presentavano sotto le finestre e i balconi dei palazzi nobiliari e davanti alle chiese dei paesi, mandorle, fichi secchi, castagne, noci, monetine o altro. In tale occasione non mancheranno i Giganti, essi fanno parte di una antica ed allegorica tradizione calabrese particolarmente radicata nelle province di Reggio Calabria e Vibo Valentia. I due giganti, che in alcuni luoghi calabresi prendono il nome di Mata e Grifone prendono parte alla festa divertendo tutti i presenti.

Altre immagini del Comune di Parghelia
Cliccare sull'immagine per ingrandirla
Il bel mare blu con tonalità di turchese a Parghelia Il Santuario della Madonna di Portosalvo a Parghelia La scogliera La Pizzuta, con l oscoglio del Palombaro Mare a Parghelia, colori spettacoli per questo bel mare dai toni dell'azzurro e del turchese a Parghelia La punta del Campanile del Santuario della Madonna di Portosalvo a Parghelia
Nei Dintorni...
A Circa 2 Km Tropea La Perla della Calabria
A Circa 13 Km Capo Vaticano Vacanza in Paradiso
A Circa 26 Km Pizzo Calabro una Terrazza sul Mare
Come Arrivare...

Visualizzazione ingrandita della mappa
Utilità...
Disclaimer Registra Struttura Contatti
Privacy Accesso Clienti Segnala Evento
Copyright
Emphasis - P.Iva - 03953860792