Turismo in Calabria

Chiesetta di Piedigrotta

Chiesetta di Piedigrotta

"La Chiesetta di Piedigrotta è una chiesa ricavata in una grotta nella parete di roccia di tufo sulla Spiaggia di Prangi a Pizzo Calabro (VV)."

Pizzo Calabro - Una bellissima chiesa nella Grotta in Calabria - Piedigrotta una chiesa ricavata nel tufo, con statue scolpite nella pietra, proprio davanti alla spiaggia

La Chiesetta di Piedigrotta è una chiesa ricavata in una grotta, interamente ricavata nella parete di roccia tufacea sulla costa di Pizzo Calabro, ad un chilometro dal suo centro storico, sulla spiaggia di Prangi, ci si arriva direttamente dalla strada statale SS522 che si imbocca all’uscita della SS18, e scendendo una ripida scalinata.

Ci troviamo su un tratto della costa degli Dei, il nome è azzeccato, la costa è di una spettacolare bellezza, appena si arriva, senza neanche essere scesi dall’auto, non si può che rimanere affascinati dai colori cangianti che caratterizzano questo tratto di costa. La spiaggia è spettacolare, ricoperta da una sabbia bianca finissima, il mare, sembra come dipinto, un quadro perfetto, colorato di un azzurro intenso e in alcuni punti si colora di un verde smeraldo, per la presenza di scogli, che si trovano sul basso fondale e rendono unico questo tratto, ma che non impediscono di fare delle belle nuotate.

Se all’arrivo qui, siamo colpiti da tanta bellezza della natura, non dobbiamo pensare di aver già visto tutto, proprio qui sulla spiaggia qualcosa di altrettanto misterioso e affascinante ci aspetta. Davanti alla spiaggia c’è una grotta, ma non è solo una semplice grotta, è la grotta che ospita la Chiesetta di Piedigrotta chiamata la “Madonnella” dai Pizzitani.

La chiesetta è stata praticamente scavata nella roccia di tufo, ed è stata realizzata da due artisti locali, Angelo ed Alfonso Barone, i quali lavorarono ampliando una grotta preesistente e creandone poi altre. All’ interno, a custodire la chiesetta, ci sono molte statue, realizzate nella stessa roccia, rappresentano vari passi della vita di Gesù e ovviamente non manca quella della Santissima Vergine. Al suo interno c’è anche una piccola sorgente purissima che fa del luogo sacro un posto ancora più spettacolare. Tutta quest’opera rappresenta in modo magnifico l’arte popolare calabrese, la creatività e la genialità degli artisti meridionali.

La leggenda vuole che la Chiesetta fu costruita in onore della Madonna, in seguito ad un naufragio avvenuto nel 1665. Lì, dove oggi sorge la chiesetta, i marinai riuscirono a salvarsi raggiungendo la riva, ed ebbero la certezza che fu solo grazie al voto espresso alla Madonna, dal capitano in quei momenti drammatici.

Questo posto, che nel corso della giornata si accende alla luce dei raggi del sole che si fanno strada nell’apertura, assume colori, ombre sfumature sempre vari che lasciano affascinati quanti riescono a posarci su gli occhi. La chiesetta ha l’apertura sul mare, e sembra che sia lì a dare un occhiata di riguardo a quanti sono lì davanti, sdraiati, a prendere il sole, o a fare nuotate rinfrescanti nel bel mare cristallino della costa calabrese che offre dei panorami spettacolari, dove lì davanti il cielo si tuffa nel mare e si scorge Stromboli delle Isole Eolie.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla
Giochi di luce nella chiesetta di Piedigrotta  a Pizzo Calabro Le statue di tufo nella Chiesetta di Piedigrotta a Pizzo Calabro I tesori della Chiesa di Piedigrotta a Pizzo Calabro La roccia di tufo scavata e scolpita per creare la bellissima chiesetta di Piedigrotta La straordinaria bellezza dell'interno delle grotte che ospitano le statue della Chiesetta di Piedigrotta
Nei Dintorni...
A Circa 1 Km Pizzo Calabro - Vacanza al Mare in Calabria tutto l'Anno
A Circa 31 Km Tropea la Perla della Calabria
A Circa 41 Km Capo Vaticano Vacanza in Paradiso
Come Arrivare...

Visualizzazione ingrandita della mappa
Utilità...
Disclaimer Registra Struttura Contatti
Privacy Accesso Clienti Segnala Evento
Copyright