Turismo in Calabria

Torre Melissa

Torre Melissa

"Torre Melissa è più un castello di residenza, di costruzione aragonese, situata in uno straordinario affaccio sul mare, da Capo Colonna a Punta Alice."

Melissa - La Perla - Torre Melissa

Torre Melissa è una imponente costruzione aragonese, posta su un’altura davanti al mare, in un panorama magico sulla costa Ionica, che va dal Capo Colonna a Punta Alice.

Si trova nel comune di Melissa in provincia di Crotone, tra Crotone e Cirò Marina, la stessa dà il nome al quartiere in cui si trova, dove peraltro sono stati rinvenuti recentemente dei reperti archeologici di notevole interesse storico.

La torre, data la sua dimensione più ampia rispetto alle altre presenti su tutto il territorio calabrese, fa supporre che fosse inserita in un complesso più ampio, e non costituisse un mero edificio isolato per la difesa della costa.

Si potrebbe più facilmente considerarlo come un castello residenza che come torre di avvistamento. Incerta è la data in cui fu eretta, della sua esistenza se ne ha notizia fin dal1598, epoca in cui il conte di Melissa, Giovan Battista Campitelli si scontrava con l’impero ottomano guidato da Pascià Cicala.

La torre, ben visibile dalla strada, percorrendo la statale 106, in buono stato di conservazione, si presenta con una base a forma di tronco conico, sostenuta da 6 robuste contrafforti.

Nei sui locali ha sede un museo di Civiltà Contadina, qui sono esposti gli antichi strumenti di lavoro e utensili di varia natura ed origine usati nello svolgimento delle mansioni quotidiane per il sostentamento della famiglia, gli attrezzi da falegnameria, quelli della lavorazione del latte, tutto il necessario per la cura dei vigneti, e la cura dei campi, gli strumenti per la cura dei cavalli, e altri oggetti tipici della quotidianità rurale.

Senza dubbio sarà piacevole trascorrere qualche ora immersi nel fascino del passato, il piccolo prezzo del biglietto d’ingresso sarà ben ripagato, attenzione però agli orari di apertura, è più facile trovarlo aperto di domenica o di pomeriggio negli altri giorni.

E dopo la visita alla torre, beh il mare ci aspetta, le bellissime spiagge di Melissa e di Torre Melissa sono davvero un'attrazione irresistibile. Melissa è senza dubbio una ottima meta per il turismo balneare, insignita del titolo .bandiera Blu. come la vicina Cirò Marina, con cui condivide la produzione di buoni vini locali conosciuti un po' ovunque.

Come Arrivare...
Utilità...
Disclaimer Registra Struttura Contatti
Privacy Accesso Clienti Segnala Evento
Copyright