Turismo in Calabria

Squillace dall'Antico Borgo al Mare

Squillace dall'Antico Borgo al Mare

"Squillace è un antico borgo con impianto medioevale, sulla sommità si trova il castello normanno che si affaccia sulla costa Jonica al blu del Mare."

Squillace - Città di Cassiodoro - Un Borgo medioevale con il Castello Normanno, le belle spiagge.

Squillace è un piccolo paese sulla costa jonica calabrese, in provincia di Catanzaro, inconfondibile per la sua posizione, adagiato su di un altopiano, il borgo antico, occupa una posizione panoramica straordinaria dinnanzi alla costa, a 344 metri dal livello del mare, e distante 5 km da esso, di fronte all'omonimo golfo.

Squillace conserva l’antico impianto medioevale, testimone di un intricato avvicendarsi di eventi che lo hanno visto protagonista nel corso dei secoli, consentendogli oggi di essere considerato un importante centro e culla di arte e cultura tra il sole e il mare. Sulle origini di Squillace rimane incertezza, ma certo è che fu dapprima la greca Skylletion e in seguito la romana Scolacium presso la Roccelletta di Borgia, il luogo dove sorgeva l’antica Squillace, terra di cultura dapprima greca e poi romana. Il susseguirsi delle invasioni longobarde e saracene, costrinsero gli abitanti di Scolacium a rifugiarsi sulle colline vicine, che garantivano un maggiore controllo del territorio, sorse così il nuovo centro di Squillace, più sicuro e più facile da difendere nell’entroterra. L’attuale centro subì, come molti paesi del Sud Italia, diverse invasioni, da quella Saracena a quella Normanna, fino all’arrivo di Federico D’Aragona, futuro re del regno di Napoli, che passò poi il governo della città alla famiglia Borgia, fino al 1735.

La passeggiata per Squillace è piacevole, ci si sposta tra i palazzi signorili, per far visita alle chiese del paese, assaporando ancora oggi quella viva espressione di una civiltà gloriosa che ha avuto un passato ricco di fatti e di avvenimenti che hanno fatto la storia di Squillace, oggi patrimonio di tutti. Da non dimenticare che Squillace riveste un importate ruolo religioso, fu una delle più antiche diocesi della Calabria. Da visitare sono la Cattedrale, la chiesetta Gotica di Santa Maria della Pietà, la chiesa di San Pietro con il suo splendido portale, quella di San Matteo e i ruderi di S. Chiara. Durante la dominazione normanna si avvia la costruzione della Cattedrale distrutta assieme al castello dal terremoto nel 1783. La Cattedrale, dedicata alla Vergine Assunta in Cielo, fu ricostruita, pressappoco nello stesso punto di quella Normanna, e fu consacrata dal vescovo Notaris nel 1798 . La facciata si presenta con tre portali realizzati dagli scalpellini locali. All’interno, le tre navate racchiudono importanti opere alcune risalenti al V sec., altre del XVI Sec..

In cima al paese a dominare sulla valle che si apre alla costa offrendo panorami mozzafiato è situato il castello Normanno con le sue imponenti mura e le due torri, una cilindrica su tronco di cono, l'altra poligonale. Il Castello, sede di principi, conti e marchesi, venne costruito sui ruderi di una fortificazione bizantina che a sua volta fu costruita sulle rovine del Monastero Castellense di Cassiodoro. Cassiodoro fu un importante uomo politico e letterato di Squillace, fondò qui il Monastero Vivariense e quello Castellense, in località Copanello che si divide tra il comune di Stalettì e di Squillace.

Da non perdere è una visita alle botteghe dei ceramisti locali, dove si possono trovare oggetti di alto valore artistico e si possono osservare i rari maestri dell'argilla all'opera nelle loro botteghe artigianali.

Per quanto riguarda il turismo balneare, la zona della marina con i suoi villaggi turistici, i suoi impianti balneari ed i suoi alberghi offre una buona ricettività, sarà oltremodo piacevole godere della bellezza delle spiagge di Squillace, da Copanello al lungomare, che offre lunghe distese di soffice sabbia bianca. In alcuni tratti i fondali sono molto bassi in altre zone affiorano le scogliere a creare suggestivi angoli riservati.

Si potranno apprezzare a Squillace albe davvero magiche, con giochi di luci e colori da mozzare il fiato.

Altre immagini del Comune di Squillace

Cliccare sull'immagine per ingrandirla
La porta del Castello Normanno di Squillace La Cattedrale di Squillace del XVIII sec.. Dalle Vasche di Cassiodo al lido di Squillace La Torre cicilindrica del Castello Normanno di Squillace A Squillace si può godere dello spettacolo dell'alba sempre magica e spettacolare
Nei Dintorni...
A Circa 8 Km Le Vasche di Cassiodoro e il Vivarium
A Circa 12 Km Caminìa di Stalettì
A Circa 10 Km Parco Archeologico Scolacium
Come Arrivare...

Visualizzazione ingrandita della mappa
Utilità...
Disclaimer Registra Struttura Contatti
Privacy Accesso Clienti Segnala Evento
Copyright
Emphasis - P.Iva - 03953860792