Turismo in Calabria

Parco Dossi Comuni

Parco Dossi Comuni

"Il Parco Dossi Comuni tra Lamezia Terme e Feroleto Antico apre al pubblico per i suoi 60 ha di estensione, col parco botanico con più di 1000 specie."

Parco Botanico Dossi-Comuni tra Feroleto Antico e Lamezia Terme, 60 ha di natura, tra viali alberati, angoli all'ombra di grandi alberi dove ritrovare se stessi e rigenerarsi, praticando sport all'aria aperta e scoprendo le meraviglie della natura.

Il Parco Dossi-Comuni al confine tra Lamezia Terme e Feroleto Antico apre i cancelli nella sua interezza, oltre la pineta già fruibile, anche il parco botanico apre i cancelli, e tutta l'area del parco diventa finalmente fruibile. L'area del parco ha un'estensione di circa 60 ha, con un'altitudine che va dai 220 ai 500 metri s.l.m.. E' costituito da un bosco che ne occupa le altitudini maggiori, prevalentemente pineta, mentre quelle più basse sono occupate dal giardino botanico per un'estensione di circa 8,5 ha. Il giardino botanico, realizzato a partire dal 1972 dall'agronomo forestale A. Garcea, è poco distante dal centro della città lametina, per questo è considerato il vero polmone verde della città, un luogo dove trascorrere qualche ora in relax, a stretto contatto con la natura, tra i profumi e gli odori della terra, seppur rimanendo a pochi minuti dalla città. Ci sono altri parchi in città, ma questo è certo quello con un'estensione più ampia che fa pensare quasi di essere in montagna, ma in realtà la città è celata dietro i grandi alberi.

Il giardino botanico comprende una collezione che supera le 1000 specie di piante arboree, arbustive, suffrutticose ed erbacee, e non è raro trovare qualche fungo che sbuca dal terreno, per precauzione è consigliato non raccogliere nulla, potrebbero essere funghi velenosi.

Sono presenti tutte le piante arboree ed arbustive indigene dell'ambiente calabrese, le piante della macchia mediterranea, ed alcune specie ed ecotipi che rischiano l'estinzione a causa della dequalificazione degli ambienti naturali. Il giardino è suddiviso in diversi settori: le piante aromatiche e medicinali, un arboreto, il settore delle palme e delle cicadee e quello delle succulente.

All'interno del giardino è collocato un piccolo anfiteatro in pietra e un'aula verde, lungo il viale che ci conduce ad esso abbiamo potuto deliziarci tra il profumo del mirto e la straordinaria bellezza dei ciclamini in fiore. Alcuni locali sono destinati ad un laboratorio della didattica ambientalistica, uno strumento per educare anche i più piccoli, ma non solo ad avere cura del territorio, dell'ambiente in cui viviamo, e lo si può fare solo rispettando e proteggendo la natura.

Vi sono diversi percorsi per il trekking da 1 a 2,8 km, sono in molti che vengono nella pineta per un allenamento quotidiano, un po' di corsa, di trekking, di yoga, non possono che far bene al corpo e alla mente.

Chi vuol solo fare una piacevole passeggiata nel parco, può seguire il percorso didattico, per meglio conoscere l'ambiente che ci circonda, e imparare anche i nomi delle piante che sono segnalati con degli appositi cartelli posti nelle vicinanze delle varie specie.

L'atmosfera che si respira durante la passeggiata è piacevole, sembra quasi di essere catapultati in un luogo lontano, il lungo viale delle palme, il cielo blu, fanno pensare ad un paese tropicale, e invece siamo ancora in città, ma non se ne ha alcuna percezione, anche i rumori sono attutiti, certo non siamo a Roma o a Milano, e non c'è il gran rumore della grande città, ma anche Lamezia Terme è una grande e bella città, se non l'avete ancora visitata, approfittatene in qualsiasi momento, e ricordatevi di fare un giretto al Parco Dossi Comuni. Inoltre all'interno del parco troviamo gazebo e aree pic-nic, perfetti per chi si vuol fermare per una giornata di relax immersi nel verde, ogni tanto una pausa ci vuole.

Girovagando per i sentieri del parco troveremo la sorgente e la fontana, oltre la strada che divide in due il parco, un piccolo laghetto con diverse specie di piante acquatiche che crescono tutto intorno.

Per tutto il comprensorio lametino un giro al parco è un'ottima alternativa al solito giro per centri commerciali, il luogo ideale dove trascorrere qualche ora rilassante, lontano dal caos e dallo stress, facendo un po' di attività fisica, senza stancarsi e allontanarsi troppo da casa, ma anche chi vien da fuori, un giretto lo deve fare, la natura è sempre bella, capace di creare cose meravigliose.
Cliccare sull'immagine per ingrandirla
Il viale delle washingtonie Parco Comuni I collegamenti tra un'area e l'altra del parco tramite scalette di pietra Agave accanto al gigante tronco di palma Uno dei vialetti del parco botanico Comuni Il viale delle palme sembra un'oasi tropicale e invece è fuori la città di Lamezia Terme
Nei Dintorni...
A Circa 4 Km Lamezia Terme Vacanze nel Centro della Calabria tra i due Mari
A Circa 20 Km Le Terme Romane di Acconia di Curinga
A Circa 15 Km Maida tra i Due Mari - Centro d'Arte
Come Arrivare...
Utilità...
Disclaimer Registra Struttura Contatti
Privacy Accesso Clienti Segnala Evento
Copyright
Emphasis - P.Iva - 03953860792