Turismo in Calabria

Costa degli Dei-Costa Bella da Pizzo Calabro a Nicotera

Costa degli Dei-Costa Bella da Pizzo Calabro a Nicotera

"La costa che va da Pizzo Calabro fino a Nicotera è definita Costa degli Dei, il nome è un chiaro omaggio alla sua bellezza, costa varia e per tutti i gusti."

La Costa degli Dei, Costa Bella da Pizzo Calabro a Nicotera, passando per Vibo Valentia, Briatico, Zambrone, Parghelia, Tropea, Ricadi e Joppolo

La Calabria è bella tutta, ma ci suono luoghi ancora più belli di quanto te li aspetti. La Costa degli Dei è senza dubbio fra queste. La Costa degli Dei è quella che va da Pizzo Calabro a Nicotera, in provincia di Vibo Valentia, è la parte di costa che delimita il cosiddetto corno di Calabria, è un tratto di costa che conta circa 55 km di litorale. Si presenta con una morfologia variegata, a lunghe spiagge bianche si succedono rocce frastagliate creando piccole calette raggiungibili solo a piedi o in barca. Viene anche chiamata La Costa Bella per i suggestivi panorami che si formano con le Isole Eolie che si trovano proprio lì davanti, un vero spettacolo al tramonto, e quando poi lo Stromboli inizia a fumare assistiamo a qualcosa di veramente magico, cose che solo la natura meravigliosa può creare e che lasciano senza parole.

Tutti abbiamo sentito parlare di Tropea, di Capo Vaticano a Ricadi, località in Calabria magiche per la perfetta sincronia della natura nel creare questo tratto di costa quello più a sud dello stivale bagnato dalle calde acque del Mar Tirreno. In molti conoscono già Tropea, particolare e unica adagiata su un costone roccioso, con davanti a sé l'Isola Bella, icona nel mondo della Calabria, sulla cui sommità si trova un importante santuario, quello di Santa Maria dell'Isola affacciato al mare che si perde nel blu infinito. La Calabria, così come la Costa degli Dei, è anche Tropea, con il suo porticciolo turistico, i vicoli caratteristici del centro, i negozietti e i prodotti tipici tra cui la Cipolla Rossa di Tropea, ma vanta altre località altrettanto belle.

Poco più a sud si trova Ricadi con spiagge bellissime, e fermarsi sulla punta di Capo Vaticano, in prossimità del faro, ad osservare la costa, è una tappa obbligata, la vista si apre su spiagge meravigliose, alcune più ampie, racchiuse in bellissime insenature sulla costa, altre delle vere e proprie cale e baie tra lingue di roccia che si allungano in mare, creando un vero paradiso in terra, i più fortunati possono raggiungere con piccole imbarcazioni questi angoli nascosti e goderseli in totale relax. Il panorama è solo il primo traguardo, poi sarà ancora più piacevole scendere sulla costa a fare il bagno in una delle spiagge di Ricadi, magari a Santa Domenica, nella bellissima Baia di Riaci.

Certo non c'è solo il mare, ma se parliamo di Costa degli Dei prima di tutto pensiamo alle spiagge, risaliamo per passare in altre località apprezzate dal turismo balneare, Parghelia, Zambrone, Briatico, di cui vediamo la foto in copertina, con la torre della Rocchetta, passando da Vibo Marina, con l'area del porto molto bella con alle spalle le montagne, e infine Pizzo Calabro, uno scrigno di bellezza, il borgo marino è ricco di storia, di meraviglie tutte da scoprire, con il Castello Murat, le belle spiagge, e i vicoli del centro, con negozietti e la piazza dove degustare il Tartufo di Pizzo, un gelato artigianale tipico di qui.

Abbiamo lasciato indietro Joppolo l'ultimo dei comuni facente parte della Costa degli Dei, posto più a Sud tra Nicotera e Ricadi, non perché lo abbiamo dimenticato ma perché è opportuno tornare indietro a scoprire anche i centri più all'interno che seppur non fanno parte della Costa degli Dei, e non hanno spiagge, hanno qualcosa da raccontare e da offrirvi, a la 'Nduja di Spilinga, a Drapia la sagra dei Fagioli, La Sagra da Sujaca di Curia tipici di questa aria, sul Monte Poro a gustare un buon formaggio pecorino, e tornando al mare tutti i frutti del mare e i sapori della terra sapientemente combinati in cucina per deliziarvi con la vista, col gusto e con la scoperta di terre nuove magiche e meravigliose, e di sapori unici che difficilmente scorderete, allora tutti in Calabria per una vacanza al mare travolgente sulla Costa degli Dei.

Tutta l'area della costa ferve di strutture ricettive di ogni tipo e per tutte le tasche, dai bed and breakfast in centro, agli agriturismo in campagna per un soggiorno rilassante nella natura, o in hotel o in villaggio vacanze, a pochi passi dal mare e con Turismo in Calabria puoi contattare direttamente una delle strutture ricettive di tuo interesse per prenotare una vacanza in Calabria da sogno.

Agosto è certo il periodo con la maggior affluenza di turisti, famiglie, giovani, gruppi, molti i turisti che scelgono altri periodi, soprattutto chi viene dal Nord Europa, che preferisce un clima più fresco, ideale in primavera e in autunno, si può fare tranquillamente il bagno nelle giornate soleggiate, e non mancano, anzi, la temperatura dell'acqua rimane piacevolmente calda, tanto che anche i calabresi stessi sono sempre di più ad apprezzare le nuotate al mare anche fuori stagione. Chi non ama la frenesia del turismo di agosto, soprattutto se viaggia in auto o in camper, può raggiungere la Costa degli Dei sin da maggio fino ad ottobre trovando tantissime attività aperte pronte ad ospitarvi, perché la Calabria non è solo una località turistica ma una regione vera, con tanto di storia, arte, e cultura, e la gente che la abita, è gente vera, gente che lavora, che trova il tempo di divertirsi, che ama vivere la vita e gode nel far vivere agli altri le stesse emozioni che prova vivendo in Calabria, una terra ricca di bellezze naturali.
Cliccare sull'immagine per ingrandirla
Pizzo Calabro la bellezza pittoresca del borgo a terrazzamenti sul mar Tirreno L'icona nel mondo di Tropea, l'isola bella vista dalla spiaggia marina dell'isola. Dal Capo Vaticano alla vista si apre uno spettacolo del mare e della costa, le insenature delle spiaggie delle Gotticelle da un lato, e dall'altro le baie tra le lingue di roccia che scivolano fino in acqua. Tropea sulla rocca vista dal mare, in prossimità della grotta dell'Isola davanti a Tropea, che ospita il Santuario di Santa Maria dell'Isola. Scoglio sulla Baia di Riaci a Santa Domenica di Ricadi
Nei Dintorni...
A Circa 0 Km Pizzo Calabro - Vacanza al Mare in Calabria tutto l'Anno
A Circa 0 Km Tropea la Perla della Calabria
A Circa 0 Km Capo Vaticano - Vacanza al Mare in Calabria in Paradiso
Come Arrivare...
Utilità...
Disclaimer Registra Struttura Contatti
Privacy Accesso Clienti Segnala Evento
Copyright
Emphasis - P.Iva - 03953860792