Turismo in Calabria

Fuscaldo il Paese dei Cento Portali

Fuscaldo il Paese dei Cento Portali

"Vacanze a Fuscaldo, tra mare e montagna tra i profumi e sapori della tradizione calabrese, case vacanza, hotel per le tue vacanze al mare a Fuscaldo."

Fuscaldo - Dalla Marina al Paese, un Percorso con la Buona Tavola, dalla Tradizione della Pesca che si mescola alla tradizionale cura dell'Orto.

Fuscaldo è un piccolo comune della Calabria, posto sul versante Tirrenico, tra Paola, città di San Francesco e Guardia Piemontese nota località termale e balneare. Il comune di Fuscaldo si estende su una vasta superficie che va dal mare, con la zona della Marina di Fuscaldo, per passare ai vari quartieri, che vanno mano a mano a salire, fino a Fuscaldo Paese, il centro storico, situato a 350 metri s.l.m. e distante solo 3 km dal litorale, per finire poi alla montagna che raggiunge anche quote di 1000 metri. Il paese così come molti dei quartieri sono in posizione tale da offrire uno straordinario affaccio sul mare, e bellissimi paesaggi, e al calar del sole tramonti bellissimi. Fuscaldo è un paese tutto da scoprire, dal mare alla montagna offre scenari naturali suggestivi, dalle belle distese di sabbia e ghiaia che proseguono per chilometri, ideali per giornate di relax al mare, al fascino della campagna e dei boschi, che situati in posizione collinare offrono scenari unici e suggestivi, è possibile passeggiare ammirando la bellezza della natura in ogni sua forma, i ruscelli che rumoreggiano, il fruscio del vento, gli uccelli che cinguettano, e apprezzare la bellezza del sottobosco e dei suoi frutti, i funghi porcini, le fragoline di bosco, l'origano profumatissimo, gli asparagi selvatici ricchi di gusto, castagne, noci, e anche le ghiande date da magiare ai maiali che secondo buona tradizione dei paesi di campagna, sono allevati da ogni famiglia, ancora in tante le famiglie che ne cresce uno tutto l'anno, per poi macellarlo nel periodo invernale, per ricavare salumi tipici che sono una delle meraviglie della gastronomia calabrese.

Fuscaldo Paese è noto come il paese di pietra e dei cento portali, situato sulla sommità di uno sperone roccioso, alla cui sommità sorgeva il castello, ormai in rovina, ai piedi del quale fu costruito tutto il centro, in una posizione degradante rispetto ad esso. Diversi sono i palazzi signorili che rendono il paese affascinante, segnato da secoli di dominazioni, fino a che nel 1496, non ebbe inizio la dinastia degli Spinelli, che durò fino all'eversione del feudalesimo nell’800. Molti sono i palazzi con bellissimi portali tufacei decorati, opera degli scalpellini locali, che arricchiscono il patrimonio artistico e culturale di un piccolo paese che ha tanto da offrire. Tra i palazzi più importanti di Fuscaldo il palazzo Valenza, passato il portale scolpito si entra in un meraviglioso cortile interno, e la scalinata sul cortile che porta al primo piano, e come questo molti sono i palazzi bellissimi di Fuscaldo, spesso tenuti nascosti agli sguardi, un patrimonio celato, anche per non suscitare invidie e gelosie, ma anche perchè il paese risulta quasi svuotato per gran parte dell'anno, per il gran numero di emigranti verso il nord Italia, paesani che però tornano a popolare il centro e la marina in estate, portando gran fermento e vitalità in tutto il paese.

Fuscaldo conta poco più di 8.000 abitanti, ma capace di diventare d’estate un centro molto ospitale, aperto al turismo e all’accoglienza; con i suoi B&B, Hotel, Ristoranti è in grado di dare al turista tutto il necessario per una vacanza rilassante e divertente, tra i sapori tipici calabresi e le bellezze naturali che ha da offrire. In vari periodi dell’anno molte sono le occasioni per vivere insieme piacevoli momenti delle tradizioni locali: le festività religiose e civili; le sagre dei prodotti locali; le fiere eno-grastonomiche; occasioni che ci portano a tornare a Fuscaldo e vivere piacevoli momenti di aggregazione sociale. Fuscaldo è anche conosciuto come il paese di Vienna, madre di San Francesco di Paola. La devozione religiosa ha sempre animato lo spirito dei Fuscaldesi, si possono contare moltissime chiese antiche presenti su tutto il territorio, alcune anche private, altre purtroppo abbandonate e alla rovina.

E’ piacevole la passeggiata per il centro, tra le viuzze e le gradinate che si inerpicano dal basso del paese, passando dall’arco di San Francesco, ci feriamo alla Chiesa di Santa Lucia, saliamo e arriviamo al cuore del paese, dove si trova piazza Indipendenza, da qui accediamo alla Chiesa Matrice molto antica e alla Chiesa dell’Immacolata con un bellissimo campanile con 12 colonne in tufo opera degli scalpellini locali, da qui si sale per i vicoli fino alla cima, alla zona del Castello dove si ebbero i primi insediamenti, con attorno le torri di difesa, la cinta muraria e le porte di accesso al piccolo forte. Di notevole valore artistico e culturale sono la Chiesa di San Giuseppe con dipinti del Pascaletti, e il Convento di San Francesco di Paola, con annessa Oasi di Vienna, il chiostro, la biblioteca, posti alle pendici del Paese, in un affaccio sul Tirreno dove lo sguardo si perde sull'infinità del mare.

Fuscaldo è in grado di accogliere un folto numero di turisti, che soprattutto d'estate scelgono Fuscaldo quale meta di vacanze al mare, ma molti sono coloro che tornano almeno d'estate alla loro casa d'origine, molte sono le case in affitto per l'estate, ma non mancano altre soluzioni.

Una nota che certo dà ancor più pregio a Fuscaldo è che una nota fabbrica, che produce tutt'oggi porcellane pregiate, la Capodimonte, iniziò dal 1743 la lavorazione delle porcellane in pasta tenera, col caolino di Fuscaldo, un minerale argilloso molto tenero.

Altre immagini del Comune di Fuscaldo
Cliccare sull'immagine per ingrandirla
Panorama di Fuscaldi Paese dal Convento di San Francesco di Paola a Fuscaldo La parte alta della Facciata e del campanile della Chiesa dell'Immacolata a Fuscaldo Facciata del Convento di San Francesco di Paola a Fuscaldo Una cartolina da Fuscaldo, uno dei meravigliosi tramonti che si accende di colori che scaldano il cuore Porta della Croce a Fuscaldo Paese, regge la statua di San Francesco di Paola
Nei Dintorni...
A Circa 8 Km Il Santuario di San Francesco di Paola
A Circa 26 Km Fiumefreddo Bruzio e Salvatore Fiume
A Circa 36 Km Amantea Vacanza nell'antica Nepetia
Come Arrivare...

Visualizzazione ingrandita della mappa
Utilità...
Disclaimer Registra Struttura Contatti
Privacy Accesso Clienti Segnala Evento
Copyright
Emphasis - P.Iva - 03953860792