Turismo Accessibile in Calabria - Un Turismo per Tutti in Calabria - Vacanze in Calabria senza Barriere
Come Riporta il Rapporto Unico sul Turismo in Calabria, con Turismo Accessibile si intende l’insieme di servizi e strutture che consentono a persone con “bisogni speciali” di fruire della vacanza e del tempo libero in modo appagante, senza ostacoli né difficoltà e quindi in condizioni di autonomia, sicurezza e comfort. Uno strumento di inclusione sociale che consente ad ogni individuo di sentirsi parte della propria comunità. La definizione di persone con “bisogni speciali” non si riferisce unicamente ai soggetti con disabilità fisica ma ha un’accezione più ampia, riferendosi anche a tutte quelle persone con limitazioni sensoriali (non vedenti e ipovedenti, non udenti e ipoudenti, sordocieche) o con problemi di tipo cognitivo, agli anziani, ai bambini, alle donne in gravidanza, alle persone con esigenze dietetiche (diabetici, celiaci, etc.) o con problemi di allergie, a disabili temporanei, a mamme con bambini piccoli, a viaggiatori con animali etc. Si tratta, cioè, di tutte quelle persone che necessitano di particolari comodità ed agevolazioni per la pratica del viaggiare.
Riportiamo la descrizione come specificatamente descritta al fine di favorire quel processo di diffusione di una nuova cultura, una cultura dell'accoglienza che vada nella direzione di un sistema articolato che veda accanto alle tante risorse fruibili, un pacchetto di servizi differenziati per contenuti e per modalità di fruizione orientata a soddisfare le esigenze di chiunque abbia desiderio di intraprendere un viaggio e di trascorrere una vacanza in Calabria.
L’offerta turistica deve essere in grado di garantire ad ogni cittadino la piena fruizione dei servizi collegati all’accoglienza e all’ospitalità, si fa riferimento alla fruibilità, all’accoglienza, all’abbattimento di ogni barriera, sia fisica sia culturale, alle comodità e agevolazioni nei confronti della pratica del viaggiare, a prescindere dalla propria condizione individuale e sociale, senza alcuna discriminazione di sorta, anche economica, ma facendo sì che il requisito di accessibilità diventi uno standard di qualità.
Le strutture ricettive si stanno adeguando a queste esigenze che pur non essendo nuove, solo negli ultimi tempi sono state ampiamente portate all'attenzione, ma il solo lavoro delle strutture ricettive non è sufficiente, ma fondamentale così come affiancare ai luoghi di interesse persone qualificate in grado di far conoscere si i beni culturali ma di soddisfare anche le esigenze particolari degli individui.
E' necessario che si sviluppi un tessuto sociale di contorno pronto a soddisfare le esigenze di tutti, sarà necessario creare dei servizi di trasporto fruibili da tutti, e a questo proposito molto fanno le strutture ricettive con servizi navetta con pedana per i trasporti degli ospiti con difficoltà motoeie. Però spesso vediamo che manca una cultura dell'accoglienza, poche sono le spiagge accessibili, anche se in diverse località in Calabria si trovano strutture adatte, ma in tanti luoghi pubblici gradini e scale non consentono di muoversi con agilità, per non parlare della scarsa propensione degli individui a rispettare le buone norme di comportamento, come evitare di lasciare l'auto in sosta nei pressi delle rampe per le carrozzine o nei parcheggi riservati a categorie speciali.
Su questo concetto di accessibilità deve muoversi il sistema turistico calabrese, e garantire il turismo a tutti, dalla fruizione della natura a tutti, alla cultura, al tempo libero e allo sport, attraverso un concetto di accessibilità che deve diventare uno standard di qualità in ogni ambito sociale. Ci fa piacere raccontare le storie di successo, in Sila sono stati creati percorsi per utenti con disabilità motoria e visiva, e verso questa direzione deve muoversi l'intero apparato, e ci impegniamo in questa direzione anche noi, con un sistema di informazioni utili e precise, con il supporto anche delle strutture ricettive presenti sul portale, consentendo a tutti di poter organizzare una vacanza in Calabria senza brutte e inaspettate sorprese. |