Nelle vicinanze di Amantea, nel territorio del comune di Belmonte Calabro, a poche curve di distanza dal bel borgo di Belmonte si trova un importante mausoleo. Sul colle Bastia, cinto da una macchia verde scuro, che resta tale in ogni periodo dell’anno, per i diversi cipressi presenti, s’innalza al cielo un obelisco, una colonna come ad imitazione di quelle antonina e traiana.
La colonna si erige da una tomba monumentale di un importante personaggio politico. Si tratta di un monumento che il paese di Belmonte Calabro ha voluto dedicare ad un suo illustre figlio, Michele Bianchi. Michele Bianchi fu un sindacalista e segretario del partito nazionale fascista, al quale si devono diverse opere di bonifica su tutto il territorio calabrese. A lui si deve la creazione dei bacini artificiali della Sila, i laghi calabresi all'interno del Parco Nazionale della Sila, il Lago, Arvo, il lago Cecita e il Lago Ampollino, 3 bacini artificiali, che sono per la Sila e le montagne della Sila un patrimonio idrico di straordinaria importanza per la vita dei boschi della Sila, sfruttati per l'irrigazione, per la produzione di energia elettrica, oltre tutti i benefici che ne possono derivare per la flora e la fauna della montagna calabrese.
Imponente è l'obelisco che sormonta la base del mausoleo, il monumento funebre dove è sepolto Michele Bianchi, unico personaggio fascista a cui è dedicata una tomba monumentale,
edificata negli anni '30 del secolo scorso, ed ancora esistente.
Il monumento è visibile dalla Strada Statale 18, percorrendo poche curve si potrà farvi visita, scoprendo oltre che la sua imponenza anche la sua straordinaria posizione panoramica.
Il panorama che si può godere dal mausoleo è spettacolare, ci troviamo davanti il Mar Tirreno,
con le sue acque azzurre e limpide, la costa, e poco oltre la riva gli scogli di Isca, area in cui sorge il parco marino degli scogli di Isca. Alle spalle le cime del monte Cocuzzo e il bel paese, Belmonte Calabro, affacciato al mare dai diversi livelli rocciosi su cui è adagiato diviso in diverse frazioni.
|