Turismo in Calabria

Fabbrica d'Armi di Mongiana

Fabbrica d'Armi di Mongiana

"La Fabbrica di Mongiana è un'armeria del Regno delle Due Sicilie, costruita nel 1852, ma Mongiana vantava un importante Polo Siderurgico già dal 1770."

Mongiana - La Perla - Fabbrica d'Armi - Real Ferriera

Il Polo siderurgico di Mongiana in Calabria è stato il primo ed importante centro siderurgico in Italia, realizzato nel 1770 da parte della dinastia dei Borbone di Napoli. In zona la siderurgia era già sviluppata, infatti nel vicino paese di Stilo c'erano già diverse ferriere, grazie alla presenza di territori adatti a tale lavorazione, ricchi di boschi e di corsi d'acqua. Furono scelti nuovi territori per costruire nuove infrastrutture, e furono scelti quelli di Mongiana e Fabrizia e tutto il corso della fiumara Allaro e Ninfo che erano più ricchi di boschi e di acqua. Furono costruite 2 nuove ferriere in contrada Cima, attuale Mongiana, denominate Nuove Regie Ferriere. A Mongiana si trovava anche la fonderia, di cui oggi purtroppo sono rimasti solo i ruderi.

Risulta invece ben conservata la fabbrica d'armi di Mongiana, costruita nel 1852, faceva parte del complesso industriale e militare del Regno delle Due Sicilie. L'armeria, progettata dall'ingegnere e Architetto Domenico Fortunato Savino, è stata recentemente restaurata e rimessa allo stato originario, è caratterizzata da 2 colonne doriche in ghisa di circa 5 metri d'altezza, volute dall'ingegnere come elemento di distinzione e di forza.

La fabbrica che dava lavoro a circa 1.500 operai nel 1860, consegnava all'esercito borbonico fino a 7000-8000 armi all'anno a pieno regime. Produceva fucili, pistole e spade. Qui si produceva il famoso fucile da fanteria modello “Mongiana”, in dotazione all’esercito napoletano, progettato in fabbrica con la caratteristica molla indietro.

Il complesso siderurgico in seguito alle vicende legate al processo di unificazione politica della penisola italiana, fu messo in secondo piano da parte del governo sabaudo, iniziò così un rapido declino, che lo portò a cessare le proprie attività nel 1881.

Oggi, la fabbrica è un luogo da visitare, fa parte dell'Ecomuseo delle Ferriere e Fonderie di Calabria e insieme a tutta l'area della Mongiana che fa parte della più estesa area detta Ferdinandea, di cui fa parte anche Stilo, Bivongi, Serra San Bruno. E' una caratteristica località immersa tra i verdi boschi e attraversata da ricchi corsi d'acqua e sorgenti oligominerali, ci troviamo nel Parco Naturale Regionale delle Serre, un immenso patrimonio naturalistico con tanti itinerari e percorsi, tra quelli naturali si aggiungono i tanti siti dell'archeologia industriale che proprio in Calabria ha avuto le prime opere sin dal XVIII Sec.. La fabbrica di Mongiana rimane una perla in Calabria dell'architettura industriale.

Come Arrivare...

Visualizzazione ingrandita della mappa
Utilità...
Disclaimer Registra Struttura Contatti
Privacy Accesso Clienti Segnala Evento
Copyright
Emphasis - P.Iva - 03953860792