Turismo in Calabria

San Lucido Vacanze nel Borgo sul Mare

San Lucido Vacanze nel Borgo sul Mare

"San Lucido è un piccolo centro sul mare in Calabria, le sue antiche origini ne fanno un luogo da scoprire, posto tra Paola e Torremezzo di Falconara Albanese."

Scopri San Lucido - Cosa vedere a San Lucido - Vacanze al Mare a San Lucido tra il profumo del mare e della buona cucina calabrese.

Era una mattina di primavera che volli fermarmi a San Lucido, era da tanto tempo che ci mancavo, e volevo vederla un po' meglio rispetto alle solite visite veloci, più per commissioni che per piacere, così prima di raggiungere la mia effettiva destinazione mi fermai qualche ora a girovagare per il centro.

Per chi non lo sapesse già San Lucido è un piccolo paesino sul mare, in provincia di Cosenza, subito dopo Paola andando verso Sud, o dopo Torremezzo di Falconara Albanese andando verso Nord. Le origini di San Lucido sono antiche, probabilmente fu abitata dai bruzi, diverse tesi hanno portato a pensare che possa essere l'antica Temesa, o l'antica Clampetia, antiche città greche che però sono con più probabilità collocabili in altre aree più a Sud tra Amantea e Nocera Terinese. Diversi i ritrovamenti archeologici rinvenuti sul territorio di San Lucido che supportano la tesi delle sue antiche origini, sono stati rinvenuti dei resti di antiche ville romane, delle tombe, dei resti di ceramiche del IV sec. A.C. e diverse monete, una certamente è del tipo di quelle che Roma coniava tra 167 al 155 a.C..

La costruzione dell'attuale paese risale alla venuta dei monaci Basiliani in Calabria, nel secolo VIII fondarono sul monte Persano il Convento di S. Maria, di cui oggi rimangono possenti le mura dell'eremo, negli anni a seguire si insediò nel convento un certo fra Lucido, appartenente all'ordine benedettino, dal cui nome è derivato il nome della cittadina. La cittadina sorge su uno sperone roccioso, davanti al bel Mar Tirreno, dove la costa si allarga alla vista verso la Riviera dei Cedri a Nord e a Sud fino ad Amantea, con alle spalle le montagne, e ai lati la campagna.

Sulla Rocca Nicentina sorgono i resti del Castello Ruffo, edificato durante la dominazione Normanna sul finire dell'anno Mille, accanto vi è la Chiesa Matrice, costruita nel ‘600 sui ruderi della cappella del castello, dedicata a San Giovanni Battista. Un tempo tutta la rocca era racchiusa in una cinta muraria edificata a difesa dalle incursioni turche e saracene. Lungo la costa verso Nord si trova il fortino di "Santa Croce" in località San Cono costruito nel 1485 per difendere la costa dai continui attacchi.

La chiesa più antica del paese è quella della Pietà, di recente restaurata è certamente il luogo sacro a cui sono più legati gli abitanti di San Lucido, importante per il valore spirituale ma anche archeologico, un patrimonio per la collettività, i cui ritrovamenti in loco stanno a testimoniare la presenza di antichissime culture.

Nel cuore del paese, accanto alla villa comunale, sorge la chiesa dell'Annunziata, costruita agli inizi del '900, con all'interno diverse opere architettoniche di diversi secoli prima, si contraddistingue la torre campanaria sormontata dall'orologio, e accanto al portale della chiesa dell'Annunziata si trova il portale della chiesa del Rosario del 1830.

San Lucido è un tranquillo paesino sul mare, ricco di storia, di fascino, con diversi locali che d'estate si animano più che in ogni altro periodo, e diventa un vivace centro turistico in grado di offrire una piacevole vacanza al mare nella tranquillità di un piccolo paese, ben collegato con città più grandi come Paola, Fuscaldo, Amantea. Diverse sono le opzioni di soggiorno a San Lucido, in hotel o in B&B, per godersi la bellezza di una vacanza al mare lontano dalla frenesia delle grandi città, potendo assaporare con tutta calma i profumi e i sapori che spesso solo i piccoli centri riescono a dare. Respirare l'aria di vacanza, ma anche l'aria buona che viene dall'abbraccio di mare e monti, sorseggiando una bibita fresca in riva al mare, gustando tutti i buoni piatti della cucina locale, il pesce fresco, i prodotti della campagna, il formaggio pecorino, i dolci.

Non solo passeggiate per i vicoli del paese, ma tradizioni, manifestazioni, eventi, feste, dal carnevale estivo, alla festa del mare, molte le occasioni per divertirsi e rilassarsi.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla
Chiesa dell'Annunziata e Chiesa del Rosario a San Lucido La Chiesa Madre di San Givanni Battista a 1san Lucido Ruderi del Castello Ruffo a San Lucido Fortino di  San Lucido Torre Campanaria con Orologio della chiesa dell'Annunziata a San Lucido
Nei Dintorni...
A Circa 8 Km Paola Città di San Francesco
A Circa 10 Km Fiumefreddo Bruzio e Salvatore Fiume
A Circa 16 Km Fuscaldo
Come Arrivare...
Utilità...
Disclaimer Registra Struttura Contatti
Privacy Accesso Clienti Segnala Evento
Copyright