Turismo in Calabria

Praia a Mare Vacanza al Mare

Praia a Mare Vacanza al Mare

"Vacanza a Praia a Mare, incantevole centro turistico sulla costa tirrenica cosentina, una gemma incastonata tra il Pollino e l'Isola di Dino sulla Riviera dei Cedri."

Praia a Mare apprezzato centro per il turismo balneare e culturare con l'Isola di Dino, il Santuario della Madonna della Grotta, la Torre Fiuzzi e il Castello.

Praia a Mare è un piccolo e ben sviluppato centro turistico in provincia di Cosenza, lungo la riviera dei cedri. Ci troviamo al confine con la Basilicata, sulla dorsale tirrenica, qui si è sviluppato il piccolo comune di Praia in epoca molto recente, nel secondo decennio del secolo scorso, prima era solo l’area balneare del vicino comune di Aieta. Se le origini di Praia a Mare sono recenti, il passaggio dell’uomo sul suo territorio è certamente databile in epoche assai remote, ne sono testimonianza i vari ritrovamenti archeologici in zona che risalgono al Neolitico, fino al Paleolitico medio.

Praia a Mare vanta un tratto di costa molto bello, la baia del Golfo di Policastro, la baia di Fiuzzi, il Capo Arena e l’Isola di Dino di fronte alla costa con le bellezze della superfice e quelle che nasconde nel suo ventre, le numerose grotte millenarie, tutto questo attira molti turisti, rendendo il piccolo comune, soprattutto nel periodo estivo, un paese vivace, in grado di offrire tutti i confort al turista che ha voglia di vivere una vacanza al mare ricca, dove la storia e la cultura si mescolano al tradizionale divertimento e relax della vacanza al mare.

Praia a Mare ha molto da offrire, la vacanza al mare a Praia a Mare diventa un viaggio culturale, diversi sono i punti di interesse da visitare, primo di tutti il Castello di Fiuzzi, da non confondere con Torre Fiuzzi una torre quadrata molto grossa alta circa 12 metri, del XV-XVI Sec.

Il castello risalente al XII-XIII secolo è un edificio militare edificato su uno sperone in località Fiuzzi eche domina su tutto il Golfo di Policastro. Si presenta con pianta rettangolare con due torri cilindriche agli angoli collegate da possenti mura merlate.

Un luogo da visitare è senza dubbio la grotta naturale del Santuario della Madonna della Grotta, raggiungibile salendo una scalinata molto ripida. Il Santuario è meta molto importante di pellegrinaggio fin dal 1362 quando fu rinvenuta nella grotta la statua della Madonna che ha compiuto miracolose guarigioni, ad agosto dal 15 al 18 si hanno i festeggiamenti in suo onore, con la processione della statua lignea che passa dalla costa, accolta dai fedeli, al mare con un giro in barca attorno all’Isola di Dino. Altre grotte sono presenti nel cuore dell'Isola di Dino, si ci può arrivare anche in barca.

Inoltre per tutti gli amanti del parapendio, sul territorio del comune di Praia a Mare è possibile praticare l’attività sportiva del parapendio.

Praia a Mare è un centro turistico ben organizzato, pronto ad accogliere i suoi ospiti nelle sue numerose strutture ricettive altamente qualificate, Hotel, Spa, Residence, Ristoranti Tipici, che si amalgamano armoniosamente alla magica atmosfera marinara, ricca di profumi e di sapori che si possono gustare in tutta la loro semplice bontà.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla
Il Castello Fiuzzi L'Isola di Dino La Chiesa della Grotta Il viale pedonale alberato Torre Fiuzzi
Nei Dintorni...
A Circa 2 Km Volo Libero Parapendio in Calabria
A Circa 7 Km ArcoMagno a San Nicola Arcella
A Circa 300 M Il Santuario della Madonna della Grotta di Praia a Mare
Come Arrivare...

Visualizzazione ingrandita della mappa
Utilità...
Disclaimer Registra Struttura Contatti
Privacy Accesso Clienti Segnala Evento
Copyright