Turismo in Calabria

Palmi Mare e Archeologia

Palmi Mare e Archeologia

"Palmi in provincia di Reggio Calabria è una bella terrazza panoramica sull'area dello Stretto di Messina, ricca di cultura, storia, riti e tradizioni."

Palmi - Una Terrazza Panoramica sullo Stretto di Messina - Un Rito, la Varia di Palmi, che nel 2013 ha ricevuto il riconoscimento dell’Unesco di Beni Orali e Immateriali dell’Umanità

Palmi, la terrazza sullo Stretto, posta alle pendici del Monte Sant’ Elia, su dei terrazzamenti che degradano verso il mare, in un affaccio panoramico di straordinaria bellezza, il mare, i paesi vicini sulla costa, Bagnara Calabra e Scilla, fino a Capo Vaticano e la Sicilia lì davanti, con l’Etna che si innalza in bella mostra di se, così come le Isole Eolie ben distinguibili l’una dall’altra, un bel paesaggio proprio come raccontava Omero. Qui inizia il tratto di costa definito Costa Viola, per le tonalità di cui il mare si colora all’imbrunire.

Palmi è oggi una meta del turismo balneare grazie alle sue belle spiagge del Lido di Palmi, caratterizzate da lunghe distese di ghiaia bianca intervallate da falesie, scogliere, che rendono unico e suggestivo il paesaggio. Famoso è lo scoglio dell’Ulivo, sulla cui sommità ha trovato la vita una pianta di ulivo nei secoli scorsi.

Palmi è stata popolata sin dall’epoca del Bronzo, come ci è dato testimonianza dai tanti ritrovamenti, soprattutto nell’area delle rovine dell'antica città bruzia di Taureanum, oggi "Parco Archeologico dei Tauriani", all’interno del quale si trovano oltre alla Torre Saracena, risalente al XVI secolo, molti altri elementi di età antica. Troviamo l’anfiteatro romano, con una capacità di oltre 3.000 spettatori, la strada romana che si congiungeva a via Popilia, il santuario romano noto come "la casa di Donna Canfora, la "Casa del mosaico" risalente al I secolo a.C., un quartiere residenziale ai cui lati della strada è possibile carpire la sovrapposizione delle strutture romane a quelle brettie, ed un villaggio con capanne risalenti all'Età del Bronzo. Diversi sono i punti che consentono di fare escursioni interessanti a Palmi: alle pendici del Monte Sant’Elia troviamo il "sentiero del Tracciolino"; un altro sentiero è sulla sommità del monte; poi ancora il "sentiero di Rovaglioso", che conduce all’omonima spiaggia; la "via del sale", un antico sentiero di interesse naturalistico e storico, immerso tra gli ulivi, lungo la "valle degli opifici", dove si trovano i resti del più antico opificio della Calabria del 1599.

La storia di Palmi è stata segnata diverse volte dai terremoti che ne misero a dura prova la sua forza, ma ogni volta riuscì a riemergere dalla distruzione. Al terremoto del 1894 è legata la storia del miracolo della Madonna del Carmine di Palmi, nonostante il terremoto devastante la popolazione ne usci quasi indenne.

La devozione religiosa, la fede cristiana dei Palmensi ha origini però ancora più remote, già nell'antica Tauriana hanno vissuto personalità venerate, quali santi dalla Chiesa cattolica. La prima chiesa fondata a Palmi è quella di San Nicola, le sue prime notizie risalgono al XIV sec., ma i terremoti la distrussero a più riprese, come nel 1908, ma nel 1932 venne aperta al culto la nuova Concattedrale di San Nicola di Bari, duomo della città. L'edificio è in stile romanico ed al suo interno conserva un quadro del XVIII secolo della Madonna della Sacra Lettera e la reliquia del Sacro Capello. Accanto al complesso parrocchiale si trova la Torre civica, nonché campanile del duomo.

A Palmi si conservano e si tramandano antiche tradizioni a carattere religioso: la Varia di Palmi durante i festeggiamenti di Maria Santissima delle Lettere, che nel 2013 ha ricevuto il riconoscimento dell’Unesco di Beni Orali e Immateriali dell’Umanità; gli Spinati di San Rocco; i Giganti; la processione a mare; la processione di Sant'Elia che percorre antichi sentieri sull'omonimo monte.

Altre immagini del Comune di Palmi
Cliccare sull'immagine per ingrandirla
Il Lido di Palmi, un bellissimo tratto di spiaggia con sabbia fine L'antica torre saracena di Palmi La Concattedrale di Palmi Le montagne scendono dolcemente verso il mare a Palmi Scoglio dell'Ulivo a Palmi
Nei Dintorni...
A Circa 25 Km Scilla la Ninfa dello Stretto
A Circa 17 Km Bagnara Calabra e le Spadare
A Circa 50 Km Capo Vaticano Vacanza in Paradiso
Come Arrivare...

Visualizzazione ingrandita della mappa
Utilità...
Disclaimer Registra Struttura Contatti
Privacy Accesso Clienti Segnala Evento
Copyright
Emphasis - P.Iva - 03953860792