Turismo in Calabria

L'Isola di Cirella a Diamante

L'Isola di Cirella a Diamante

"L'Isola di Cirella è davanti la costa, dove sorge l'abitato di Cirella frazione del comune di Diamante in provincia di Cosenza sulla costa Tirrenica."

Nella Riviera dei Cedri in Calabria davanti alla costa di Diamante l'Isola di Cirella, una macchia di verde nel mare azzurro.

Percorrendo la statale SS 18 sulla costa dell’alto Tirreno Cosentino, nella zona di Diamante, scorgiamo in mare un bellissimo isolotto, si tratta del secondo isolotto, per dimensioni, della Calabria, l’Isola di Cirella.

L’Isola di Cirella è poco distante dalla costa, a solo qualche centinaio di metri dalla bellissima spiaggia di Diamante, davanti l’abitato di Cirella , frazione di Diamante, località balneare molto apprezzata dai vacanzieri, c’è un bel mare, belle spiagge ricoperte di sabbia fine, un bel centro vivace ed ospitale, con una vasta offerta turistica, divertimento, relax, località interessanti, molto da vedere, Diamante, l’Antica Cirella, i cui resti formano un museo a cielo aperto sulla collina che guarda all’Isola di Cirella, e ancora tanto da vivere, feste, eventi ed intrattenimenti nelle lunghe notti d’estate.

Chi arriva a Diamante non può far a meno di notare l’Isola di Cirella, anche se non è molto grande, lei è lì, in bella mostra di sé, davanti la costa, nel bel mare azzurro. L’isola raggiunge altezze di massimo 40 metri, è difficile indicarne la forma, tondeggiante sul lato che guarda alla costa, poi sulla parte settentrionale forma quasi la punta di un triangolo, agli altri due lati, a ovest e a sud, le linee sono diritte, raggiungono uno la lunghezza di poco superiore ai 300 metri e l’altro di circa 200 metri. Sulla sua superficie non ci sono abitazioni, spicca tra il verde della macchia mediterranea che la ricopre, solo una torre di difesa, costruita nel 1562, per proteggere l’abitato della Vecchia Cirella dagli attacchi turchi. La torre è una possente costruzione, con base quadrata, ogni lato è lungo 10 metri e le mura sono molto robuste, raggiungono i 3-4 metri di spessore.

L’isola che ha una bella superficie verde, ricoperta da limoni e da euforbio, nasconde sotto il bel manto verde, la roccia calcarea che si innalza dal mare e che risulta ben visibile a chi guarda dalla costa, la roccia viva e inospitale rimane visibile e soggetta alle intemperie e all’erosione del moto del mare che nel corso del tempo ha scavato nella stessa delle grotte e degli anfratti, il luogo ideale per fare immersioni e snorkeling alla ricerca dei misteri degli abissi. Sarà sicuramente una piacevole esperienza fare un giro attorno all’isola, magari in un bel giro in barca, alla scoperta di tutte le meraviglie di questo tratto di costa, e osservare dal mare la costa stupenda della Riviera dei Cedri.

Da qui possiamo raggiungere molte altre bellissime località, dopo aver visitato Diamante, la città dei murales, non possiamo mancare a far visita ai resti dell’Antica Cirella centro del XV sec. abbandonato nel 700 in seguito alle incursioni e gli attacchi dei corsari turchi. Per gli amanti degli sport estremi, da qui possono facilmente arrivare lungo le rive del fiume Lao per praticare il Rafting sul fiume Lao, e ancora raggiungere le cime del Pollino per praticare il Parapendio o decidere di far visita all’Isola più grande della Calabria, a Praia a Mare l’Isola di Dino. Inoltre ogni estate tra i molti eventi della regione Calabria, a Diamante si svolge il festival del peperoncino, un’occasione per divertirsi tra serate in musica, cabaret, convegni, cinema e degustazioni, un mix di gastronomia e cultura, la sera le feste e di giorno tanto mare, giretti e pranzetti gustosi con tanti prodotti locali, dal mare alla terra.

Altre immagini del Comune di Diamante
Cliccare sull'immagine per ingrandirla
L'Isola di Cirella dalla spiaggia La torre sull'Isola di Cirella L'Isola di Cirella dal promontorio Dai resti diell'Antica Cirella all'Isola L'Isola di Cirella tra i ruderi dell'Antica Cirella
Nei Dintorni...
A Circa 0 Km La Riviera dei Cedri
A Circa 06 Km Cirella Antica
A Circa 48 Km Paola Città di San Francesco
Come Arrivare...

Visualizzazione ingrandita della mappa
Utilità...
Disclaimer Registra Struttura Contatti
Privacy Accesso Clienti Segnala Evento
Copyright