Top Five: le 5 Località al Mare più Amate in Calabria
Non abbiamo certo ancora raccontato la Calabria per intero, ma abbiamo avuto modo di conoscere molte località un po' in tutte le province calabresi. La bella stagione sta per arrivare, così abbiamo pensato di mostrarvi quali sono ad ora, le vostre località al mare più amate in Calabria.
Abbiamo stilato la Top Five delle 5 località al mare più amate in Calabria, in base alle vostre visite, ai click ricevuti da ogni itinerario al mare presente su Turismo in Calabria.
Cominciamo subito dalla quinta posizione che è un pari merito tra due località molto note, è certo sono una forte attrattiva per il turismo calabrese, balneare e non solo. Stiamo parlando di Tropea, la Perla del Tirreno, e Pizzo Calabro, che somiglia tanto a Tropea, e che per molti aspetti a volte può rappresentare uno scrigno ancora più ricco, che consente di vivere la Calabria non solo nella bella stagione ma tutto l'anno. Le spiagge di Tropea le conosciamo tutti, la Spiaggia del Cavaliere, la Spiaggia della Rotonda, la Spiaggia dell'Isola, si l'isolotto icona nel Mondo della Calabria tutta, davanti al centro di Tropea, circondato dal mare con in cima il bellissimo Santuario di Santa Maria dell'Isola. Tropea è sinonimo di mare cristallino, spiagge dorate, unite al fascino del borgo, e alla vista stupenda da qui.
Pizzo Calabro, l'abbiamo definita la terrazza sul mare, o più terrazze che regalano affacci straordinari, dalla piazza, dai vicoli, si apre una finestra tra i tetti sul blu del mare, è una poesia raccontata senza parole, parole che a volte diventano pesanti e raccontano fatti violenti come l'uccisione di Gioacchino Murat nel Castello di Pizzo Calabro, a ridosso del borgo tra il mare e il cielo.
Se fino a qualche tempo fa era la meta preferita, oggi Roseto Capo Spulico, si colloca in quarta posizione, anche qui mare cristallino, spiaggia di sabbia che si alterna a grossi ciottoli, o sassi bianchi che creano colori e magia nel mare blu. Mitica la Spiaggia del Fungo di Roseto, dove si trova anche il bellissimo Castello Federiciano che si innalza con le sue torri proprio su un promontorio sulla spiaggia.
Il terzo posto è occupato dalla bellissima Praia a Mare, con l'Isola di Dino che rappresenta un tratto di costa unico e molto bello in Calabria. Il golfo di Policastro, la baia di Capo Arena, la Spiaggia di Fiuzzi, e lì davanti l'Isola di Dino rendono magica la costa, le spiagge di Praia a Mare, e il centro, anche se moderno, a ridosso del mare è un'attrattiva per i tanti turisti che trovano ospitalità in Calabria per una divertente e rilassante vacanza al mare.
Siamo in dirittura d'arrivo, al secondo posto si posiziona una località nel catanzarese, Stalettì, con le belle spiagge di Caminia, Copanello, Pietra Grande, e un angolo molto suggestivo, non molto conosciuto, ma bellissimo identificato con il nome di le Vasche di Cassiodoro, pare che qui Cassiodoro avesse improntato un sistema di allevamento dei pesci, accanto al Vivarium che aveva fondato. Qui l'ambientazione è molto selvaggia, la roccia predomina su tutto, il mare si insinua nelle su cavità formando delle vasche.
Al primo posto, la località al mare più amata in Calabria, no, non è Capo Vaticano, o Ricadi con le sue bellissime spiagge, ma devo subito dire che non è tra le prime cinque, ma è subito dopo, in sesta posizione. Al primo posto è San Nicola Arcella con la bellissima località dell'Arcomagno che ha un po' dato il nome a tutta la costa di San Nicola, luogo magico, suggestivo, la costa frastagliata, a tratti alta che cade verticalmente in acqua, a tratti si allarga in bellissime spiagge incastonate nella roccia, il verde che la circonda da un lato, il blu del mare dall'altro ne fa un luogo magico e di rara bellezza, fa pensare un po' a quelle località del Nord Europa, e invece siamo in Calabria, e si può fare il bagno in quelle calde e cristalline acqua marine. Il nome arco magno deriva dalla presenza di una spiaggia delimitata da un arco formatosi nella roccia, che ha dato modo al mare di passare nella parete rocciosa, e di formare un angolo unico e straordinario, una vera oasi di pace, anche perché son pochi quelli che vengono tra le rocce a trovar riparo dalle spiagge più affollate. In foto una panoramica della Spiaggia di San Nicola Arcella.
|