Turismo in Calabria

I luoghi da vedere in Calabria

I luoghi da vedere in Calabria

I Posti da visitare in Calabria - I Paesi da scoprire in Calabria - I Borghi in Calabria - Monumenti da Visitare in Calabria - Spiagge più Belle in Calabria.

Stilare una lista dei luoghi da non perdere in Calabria è molto difficile, bisognerebbe essere nella testa di ogni persona per capire i suoi gusti, chi ama la montagna amerà di più l'area del Parco Nazionale della Sila, o quella del Pollino, o l'Aspromonte, chi ama il mare, dirà che la località più bella è quella di Capo Vaticano a Ricadi, o Tropea sempre nel Vibonese, ma allora perché non aggiungere anche Praia a Mare, Roseto Capo Spulico, Stalettì, Soverato, beh le cose si complicano a questo punto. Cercherò di darvi un po' di informazioni più precise.

Cominciamo da Capo Vaticano che vediamo in foto, beh lo vedete anche voi quanto è bello questo tratto di costa, che fa parte della Costa degli Dei, per approfondimenti potete leggere l'itinerario dedicato a Capo Vaticano. Capo Vaticano fa parte del comune di Ricadi, qui il mare è una favola, quindi se amate le vacanze al mare Capo Vaticano fa per voi. Non lontano da Capo Vatico c'è Tropea. Tropea, la perla del Tirreno. Anche qui l'itinerario di Tropea vi farà conoscere meglio il territorio. Tropea oltre al mare, ha un centro molto bello e caratteristico, luogo molto frequentato dai turisti, ma anche dai calabresi stessi, che amano circondarsi della bella cornice di Tropea. Non è difficile trovare delle offerte vacanze vantaggiose per godere delle località più belle della Calabria, tanto a Tropea che a Capo Vaticano, così come a Praia a Mare a Roccella Jonica, a Scilla che a Roseto Capo Spulico, le numerose strutture ricettive presenti, cercano di venire incontro alle esigenze della clientela offrendo condizioni vantaggiose per accontentare un po' tutti, e magari non solo in estate, per le vacanze al mare in Calabria, ma in ogni periodo dell'anno, per una vacanza rilassante, per una vacanza culturale in Calabria, anche in autunno, in primavera, ma non da meno in inverno, da vivere sia in montagna che al mare, ad apprezzare la bellezza del mare in inverno, o la bellezza della montagna innevata.

Una località molto amata dai vacanzieri è la Riviera dei Cedri. Molto belle sono Praia a Mare, con il Santuario nella Grotta e la Località Arco Magno a San Nicola Arcella. Da qui ci spostiamo più a Sud, non possiamo sorvolare su Scalea e Diamante, luogo di passeggio, di ritrovo, come sul lungomare di Paola Falerna, e Soverato. Altre bellissime località di mare sono quella di Roseto Capo Spulico, qui c'è anche un bellissimo castello sul mare, ma è privato. Altre località molto belle sono quelle di Stalettì, Squillace paese di Cassiodoro, con un bel castello nel centro storico, e ancora Le Castella. Le Castella a Isola di Capo Rizzuto, Cariati, Gerace. Già così mi sembra di far torto a moltissime altre località, bisognerebbe passare un po' per tutti i paesi, ognuno ha una bella spiaggia, un bel castello, un bel centro di epoca medioevale, o chiese ricche di arte e di testimonianze lontane. Sicuramente le città capoluogo di provincia sono tutte da non perdere, Reggio Calabria, Catanzaro, Cosenza, Crotone, e Vibo Valentia. Da non perdere è La Cattolica di Stilo chiesa a croce greca di origine bizantina perfettamente conservata. Quella di stilo è un tesoro sotto gli occhi di tutti, ma altri luoghi più nascosti in Calabria meritano di essere visti, la chiesa Ipogea di Sotterra a Paola ne è un esempio. Da non perdere è Cleto, un paesino semiabbandonato, come lui Badolato, e poi il borgo fantasma, Pentedattilo a Melito Porto Salvo.

Un centro molto bello è quello di Santa Severina, e ancora Rocca Imperiale, Morano Calabro, e tanti altri, ognuno ricco di fascino e di cose belle da vedere. Ma in Calabria non si guarda e basta, molte sono le cose da fare, molti gli eventi, sagre di paese con i prodotti tipici locali del territorio calabrese, fiere, spettacoli, feste religiose. I Santuari in Calabria, da San Francesco di Paola, alla Certosa di Serra San Bruno, alla Chiesa nella Grotta di Pizzo Calabro, o il Santuario di Monte Stella a Pazzano. Tutti luoghi unici e imperdibili, come molti altri, tra cui le diverse aree archeologiche da Sibari a Kaulon. Cercheremo con gli itinerari in Calabria, e le Perle di Calabria, di indicare tutti i luoghi da vedere in Calabria, e di segnalare tutti gli eventi per le cose da fare in Calabria in ogni periodo dell'anno.

 
<< Indietro
Tutte le Info di Calabria >>
Utilità...
Disclaimer Registra Struttura Contatti
Privacy Accesso Clienti Segnala Evento
Copyright